Oggi parliamo di come Chiara Ferragni e Fedez (i #Ferragnez) hanno normalizzato la terapia di coppia.
Come forse molti di voi sapranno, a dicembre 2021 è uscita la docu-serie “The Ferragnez“, che mostra la vita quotidiana della coppia Chiara Ferragni e Fedez e la loro famiglia ed è ambientata tra il 2020 e il 2021, un periodo di piena pandemia che corrisponde a poco prima e poco dopo la nascita della seconda figlia, Vittoria.
Ogni episodio è costruito attorno ad una seduta di terapia di coppia a cui Chiara e Federico prendono parte, con un terapeuta (che non è mai ripreso in volto).
Non è mia intenzione ora aprire una discussione sull’aspetto etico/deontologico del riprendere le sessioni di una terapia di coppia. Potremmo infatti dibattere su numerosi aspetti, da quelli legati alla privacy, a quelli legati a quanto possa essere funzionale una terapia in cui si viene ripresi ed in cui, quindi, possono venire fuori tutti quei fattori legati alla desiderabilità sociale delle proprie affermazioni e del proprio comportamento.
Vorrei porre il focus invece sul messaggio che viene lanciato: la terapia è NORMALE. Prendersi cura della propria salute mentale è NORMALE. Troppo spesso infatti ancora la psicologia viene associata ai “matti”: solo i matti vanno dagli psicologi. Ebbene, non è così.
Tutti affrontiamo dei momenti difficili nella nostra vita e potremmo avere bisogno di parlarne con qualcuno. Quando la rete di familiari e amici, però, non ci fornisce il supporto di cui necessitiamo, può essere importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale.
Chiara Ferragni e Fedez non sono gli unici “VIP” che hanno voluto contribuire a sostenere la cura verso il proprio benessere psicologico. Posso citare Demi Lovato, Chris Evans, Kendall Jenner… e molti altri.
La nostra mente regola tutta la nostra vita. Non dimentichiamoci di prendercene cura!
🧠👗Segui su Instagram (@michelaformicone) #PsicoFashion, la rubrica settimanale dedicata all’incontro tra il mondo della Moda e quello della Psicologia, intesi in senso ampio.