TEDxTalk: Pensa come un Fashion Designer

Oggi vi presento un TEDxTalk tenuto dalla Professoressa Suzi Vaughan, fashion designer e formatrice, presso il TEDxQUT (Queensland University of Technology, in Australia), intitolato “Fashion your future: Think more like a fashion designer“. Ovvero: come aprire la mente pensando come un designer di moda.

Ecco quindi i suoi consigli.
1. Usa la tua immaginazione. Sii creativo ogni giorno, esci dagli schemi dell’abitudine.
2. Sii curioso, su tutto, su tutti. Guarda un film che non vedresti mai, parla con qualcuno con cui pensi di non avere nulla in comune.
3. Osserva. Sii sempre consapevole di ciò che accade attorno a te.
4. Non sottovalutare le cose semplici e familiari: ripensandole in modo diverso, anche queste possono dare origine sempre a qualcosa di nuovo. Come i classici jeans o le classiche t-shirt, che sono stati reinventati in infiniti modi.
5. Va bene avere molte idee, ma non appassionarti a tutte. Impiega i tuoi sforzi e le tue energie su una idea alla volta.
6. Condividi le tue idee. La condivisione rende le idee concrete.
7. Sii un influencer. Discuti le tue idee con le persone più influenti, coinvolgile e impara da loro.
8. Non avere paura di provare qualcosa di nuovo o di fare errori. Sii resiliente, prova di nuovo. Per ogni errore c’è un rimedio.
9. Sii ottimista. Nessuno sa cosa succederà nel futuro e questo può spaventare. Ma i fashion designer sanno pensare ad un futuro che ancora non esiste.

Io li ho trovati di grande ispirazione. E voi?

🧠👗Segui su Instagram (@michelaformicone) #PsicoFashion, la rubrica settimanale dedicata all’incontro tra il mondo della Moda e quello della Psicologia, intesi in senso ampio.

Lascia un commento