Si è da poco conclusa una ricerca della durata di 12 mesi condotta da Ebuyer (uno dei più grandi rivenditori online di elettronica) per individuare i brand più amati nei paesi europei, negli ambiti tech, fashion, beauty e automotive.
La ricerca si è svolta tramite strumenti di social media listening, nello specifico usando il tool Linkfluence. Quando parliamo di social media listening facciamo riferimento a tutte quelle attività volte a monitorare le conversazioni online attorno a specifiche keywords, che possono riguardare direttamente i brand oppure gli ambiti di loro interesse. Le attività di social media listening sono fondamentali per conoscere i trend di mercato, analizzare gli atteggiamenti dei consumatori, individuare gli influencer di settore, studiare le iniziative della concorrenza.
Ma quali sono i fattori che portano a scegliere un brand piuttosto che un altro?
La preferenza di un brand su altri avviene in base ad un complesso insieme di fattori che è il brand system, costituito da:
- micro-architettura, che si occupa di unire tutti gli aspetti di una marca in un unicum coerente ed efficace a livello comunicativo;
- macro-architettura, ovvero l’organizzazione complessiva dei brand posseduti da un’impresa;
- tessere cognitive, che permettono di conoscere, riconoscere e ricordare il brand;
- tessere semantiche, che attribuiscono un significato a livello denotativo e connotativo al brand.
Ogni acquisto di uno specifico brand è dato quindi da una serie di fattori tangibili e intangibili. Tangibili come aspetti legati al prodotto, al suo uso e alla sua performance, nonché l’estetica e il design. E intangibili, ovvero tutto il sistema di valori che rendono un brand unico e distinto (processo di branding).
Ed ora veniamo alla classifica dei brand di fashion e beauty più amati in Europa.
Gli 8 brand di fashion più amati in Europa
- Dior
- H&M
- Zara
- Nike
- Adidas
- Chanel
- Gucci e Louis Vuitton a parimerito
Un aspetto molto singolare è come in questa classifica figurino allo stesso tempo brand di lusso e del fast fashion, nonché brand più sportivi. Naturalmente la classifica è tratta dal social media listening, non dagli effettivi acquisti. Perciò abbiamo innanzitutto una classifica di tipo quantitativo e non qualitativo: quindi sappiamo che le conversazioni social vertono principalmente su questi brand, ma non sappiamo quali sono gli argomenti trattati e non sappiamo in che misura questa preferenza espressa sui social si trasformi in acquisti effettivi.
I 9 brand di beauty più amati in Europa
- Maybelline
- L’Oréal
- Mac
- NYX
- Chanel e Dior a parimerito
- Clinique, Claris e Nivea a parimerito
Anche in questa classifica possiamo notare come figurino allo stesso tempo brand con prezzi di mercato più e meno elevati. Una testimonianza di come la scelta dell’acquisto di un prodotto sia la risultante di una molteplicità di fattori, laddove in alcuni casi può prevalere il rapporto qualità-prezzo ed in altri casi può essere più rilevante il valore percepito piuttosto che quello effettivo.
Naturalmente vale anche in questo caso la considerazione sulla natura quantitativa di questi dati. Favorendo una prospettiva integrata, l’arricchimento di dati quantitativi con dati qualitativi potrebbe fornirci maggiori informazioni sui processi decisionali dei consumatori e sugli atteggiamenti specifici verso ciascun brand.