Roma si prepara ad AltaRoma luglio 2022: non molto ancora è stato svelato, ma ecco tutto ciò che c’è da sapere e che sappiamo finora…
AltaRoma è un’organizzazione che promuove, attraverso due Fashion Week annuali, l’alta moda, tra designer nazionali ed internazionali, tra talenti emergenti e già affermati, da scoprire attraverso le sfilate di moda romane.
AltaRoma luglio 2022: date e location
Le date, così come la location, di AltaRoma luglio 2022 sono state annunciate ufficialmente da pochissimi giorni. L’evento si terrà da lunedì 11 a venerdì 15 luglio 2022. La location prescelta sono le ex caserme Guido Reni (Via Guido Reni, 7, Roma), conosciute come il “Guido Reni District”, nel quartiere Flaminio, proprio di fronte al Museo MAXXI. Le ultime due edizioni, di febbraio 2022 e luglio 2021, si sono tenute presso gli studi di Cinecittà. I grandi spazi del Guido Reni District, di stile post industriale, sono versatili e originali, perfetti per accogliere questa manifestazione e far sì che la moda sia protagonista.
Ma AltaRoma luglio 2022 non si svolge solo presso le ex caserme Guido Reni. Infatti, il concept prevede lo svolgimento parallelo di:
- Digital Runway. Tutti gli eventi che si terranno durante AltaRoma luglio 2022 saranno trasmessi sulla piattaforma digitale digitalrunway.altaroma.it, in streaming e in modalità on demand. Tutte le iniziative inserite nel calendario e i video delle sfilate resteranno fruibili on demand per i successivi 5 mesi.
- Main Location. Il Guido Reni District.
- In Town. Non solo nella location principale, non solo online, ma AltaRoma luglio 2022 è anche in città, attraverso una rete di iniziative e attività legate al mondo della moda che hanno luogo in boutique, atelier, strade.
Chi saranno gli stilisti ed i designer?
Il calendario ufficiale di AltaRoma luglio 2022 ancora non è stato pubblicato, ma sul profilo Instagram di AltaRoma sono state svelate alcune anticipazioni sugli stilisti presenti.
Notizia di pochi giorni fa è l’annuncio della speciale location dove si svolgerà Who Is On Next?, il progetto di scouting in collaborazione con Vogue Italia, un’opportunità per permettere ai brand emergenti di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti e ottenere supporto per consolidare i loro nomi nei mercati nazionali ed internazionali. La Piazza del Campidoglio sarà l’incredibile cornice di Who Is On Next?, il 12 luglio, con la sfilata degli 11 finalisti della 18esima edizione di questo progetto.
Oltre alle passerelle e a Who Is On Next?, AltaRoma gestisce anche i progetti Fashion Hub e Showcase, vetrine per la promozione di piccole realtà indipendenti che contribuiscono al sistema moda in Italia. Ad AltaRoma luglio 2022 sono previsti più di 80 nuovi brand emergenti/indipendenti all’interno del progetto Showcase.
Come partecipare ad AltaRoma luglio 2022
AltaRoma è una manifestazione per gli addetti ai lavori. Per partecipare agli eventi è necessario accreditarsi come buyer o come stampa. Nella categoria press rientrano blogger, operatori video, fotografi, giornalisti e influencer. Un’altra modalità per partecipare ad AltaRoma è ricevere degli inviti personali dagli stilisti o dagli organizzatori.
Brand, Designer, Case di Moda, Istituti ed Accademie di Formazione, Enti e Fashion Week per partecipare dovranno invece inviare la propria candidatura tramite gli appositi canali di AltaRoma.
E per scoprire tutti gli altri aggiornamenti su AltaRoma luglio 2022… rimaniamo connessi!