L’Accademia di Belle Arti di Frosinone sfila ad AltaRoma Luglio 2022 con “Hotel ’47”

La moda si evolve per impulso di un desiderio e cambia come reazione a un rigetto. La saturazione porta all’archiviazione di ciò che fino a poco prima era ambito. Poiché la sua essenza è il desiderio di piacere e di sedurre, il suo fascino non può derivare dall’omologazione, che è la matrice della noia.
(Christian Dior)

Con queste parole di grande ispirazione si apre il comunicato stampa del Fashion Show dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che si è tenuto durante la giornata di apertura di AltaRoma luglio 2022, lunedì 11 luglio, alle ore 21:00 presso la location delle Ex Caserme Guido Reni (Guido Reni District).

Il Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, lanciato nel 2001, torna ad AltaRoma con una collezione intitolata “Hotel ’47“, che vuole rievocare atmosfere di un glamour old-fashioned, sofisticato, con un’ispirazione al mondo della notte, con echi noir e hitchcockiani. Il nome della collezione richiama lo stile del 1947, ovvero il rilancio della moda nel dopoguerra, immaginando donne e uomini che si alternano nella hall di un vecchio albergo.

Queste atmosfere vengono richiamate da abiti con perle, pizzo, trasparenze, tessuti leggeri e lucidi, ampi cappelli assieme ad altri copricapi originali, realizzati in metallo e uno che ho apprezzato particolarmente, con applicazioni di farfalle. Molto presenti calze decorate ed in pizzo, che spesso coprono anche il volto.

Vediamo sfilare prevalentemente nero e bianco, ma c’è spazio anche per colori più accesi (rosso, fuxia, verde lime) e colori più tenui (beige, colori pastello). C’è spazio inoltre per tessuti come la lana, in particolare due abiti abbinati, in rosa e azzurro, con applicazioni in lana e copricapo in lana con le orecchie, che hanno sfilato assieme, richiamando nella mia mente una immagine delle gemelle del film The Shining.

Gli studenti che hanno presentato le proprie creazioni sono stati: Leonardo Marinelli, Alessia Pisani, Valeria Maruzzi, Iris Zeppieri, Alice Valeri, Daniela Labate, Adelina di Siena, Noemi Arduini, Anna Chovares Garrido, Mariangela Deriso, Mirela Dumitru, Niu Yue, Tang Zixuan, Shuyu Zhang, Liu Yaxing, Deng Huiyan, Silvia Verdecchia, Lucia Molinari, Deborah Pontone, Martina Morelli, Sofia Salto, Davide Rossi, Viviana Surace, Chiara Calcari, Samanta Coltellacci.

Questi studenti, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ed in generale tutte le Accademie sono il futuro della moda. Ci offrono l’opportunità di vedere il mondo attraverso gli occhi dei giovani, attraverso la loro creatività ed il desiderio di stupire, di lasciare un segno.

Ringrazio Federica Polidoro, Entertainment Journalist, Press Office, per l’invito.

Una opinione su "L’Accademia di Belle Arti di Frosinone sfila ad AltaRoma Luglio 2022 con “Hotel ’47”"

Lascia un commento