È proprio così, hai letto bene: negli Stati Uniti è stata istituita una linea telefonica diretta (hotline) rivolta in particolare ai giovani della generazione Z con lo scopo di aiutarli a disintossicarsi dalla fast fashion.
Il progetto è stato lanciato da ThredUp, piattaforma che vende vestiti di seconda mano, che ha creato una linea telefonica a cui i giovani possono rivolgersi per ricevere consigli e supporto su come smettere di acquistare fast fashion. Questa iniziativa è nata in risposta ad una ricerca effettuata da ThredUp in collaborazione con GlobalData su 2000 giovani della generazione Z che rivela che tra loro 1 su 3 si autodescrive come “drogato” di fast fashion, nonostante siano allo stesso tempo altamente consapevoli dei ben noti effetti distruttivi della fast fashion sull’ambiente.
Infatti, la ricerca evidenzia che il 51% dei giovani vorrebbe ridurre i propri acquisti di abiti e accessori fast fashion, tuttavia spesso i prezzi eccessivamente bassi e la volontà di seguire gli ultimi trend hanno il sopravvento.
Ambassador di questo progetto è l’attrice Priah Ferguson, Erica Sinclair nella popolare serie televisiva di Netflix Stranger Things. Priah ha annunciato la sua partecipazione all’iniziativa tramite un post Instagram in cui scrive:
“Ho un piccolo segreto di moda: AMO risparmiare. Quindi, ho collaborato con il mio negozio dell’usato online preferito, ThredUp, per creare una hotline confessionale di Fast Fashion che ti aiuterà a smettere definitivamente con la fast fashion! Mi sono sentita ispirato a prendermi una pausa dalla fast fashion e ad aiutarti a fare lo stesso. La fast fashion crea dipendenza perché ti sembra di ottenere di più con meno. Dopo aver appreso quanto fosse dannoso per il pianeta, ho dovuto darmi una calmata. Se fare la mia parte aiuta a rendere il nostro pianeta più forte, è una vittoria. Chiamami al numero 1-855-THREDUP o visita thredUP.com/callme. Ti farò un piccolo discorso di incoraggiamento per aiutarti a rinunciare alla fast fashion!”
Chiamando la hotline, sentirai la voce di Priah Ferguson. Il suo messaggio preregistrato ti guida attraverso tre opzioni:
- Premendo 1, Priah farà un discorso di incoraggiamento sul perché non dovresti dare alla fast fashion i tuoi sudati guadagni.
- Premendo 2, Priah spiegherà quali sono i benefici dell’acquistare con parsimonia.
- Premendo 3, Priah racconterà la sua storia di un “errore di fast fashion” e avrai anche la possibilità di lasciare una tua confessione in segreteria.
Questa iniziativa non è certamente la soluzione alla fast fashion e c’è il rischio che chiamare una linea telefonica per sentire la voce di una famosa attrice possa essere percepito più come un “gioco”, perdendo così il significato del messaggio.
Tuttavia, è un ottimo canale per raggiungere la GenZ, che come evidenziato dalle ricerche è già consapevole degli effetti della fast fashion e può quindi essere maggiormente ricettiva verso questo tipo di comunicazione.