Domenica 9 ottobre 2022, presso la Galleria del Cardinale Colonna a Roma, si è tenuto il fashion show di Morfosis, brand della stilista Alessandra Cappiello.

L’ispirazione per la sfilata è la celebrazione dell’imperfezione che caratterizza, nel profondo, ogni essere umano. Ma è proprio nella consapevolezza dell’imperfezione che troviamo la forza e la bellezza. “Chi sa vedere le cose belle è perché ha la bellezza dentro di sé”, diceva Gustav Klimt, come ci ricorda Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale e della Coffee House di Palazzo Colonna nonché giornalista di moda e costume, durante la presentazione della sfilata.
Il fashion show di Morfosis ha avuto senza dubbio un grande successo. E questo mi ha portato a domandarmi: quali sono i fattori di successo di una sfilata?

Durante la sfilata di Morfosis, ci sono stati diversi fattori più “espliciti” sicuramente predittivi di una buona riuscita dello show. A partire dalla grande partecipazione del pubblico: oltre 300 spettatori, tra cui anche personaggi di spicco come Anna Falchi, Liliana Fiorelli, Lucia Mascino, Eugenia Costantini, Angelica Giusto, Grazia Schiavo, Sofia Taglioni e Jacopo Rampini. E poi i tantissimi applausi che hanno accolto le modelle non solo in chiusura, ma anche durante la sfilata, sono un indice di successo e gradimento della collezione da parte del pubblico.
La collezione Fall/Winter 2022/2023 che ha sfilato è essa stessa autrice del proprio successo. Abiti eleganti ma sempre con un po’ di brio, in grado di distinguersi grazie all’intreccio di fantasie e tessuti come pizzi, seta e velluto, con una grande attenzione al dettaglio e alla ricerca dei materiali. La collezione comprendeva anche originali abiti da sposa.

Un altro fattore “esplicito” che può determinare il successo di una sfilata è il luogo in cui si svolge. Il fashion show di Morfosis si è tenuto in una cornice meravigliosa, la Galleria del Cardinale Colonna, che appartiene alla storia romana e italiana dal 1730. Pensate che si narra che le colonne della Galleria provengano dal Pantheon.

E cos’altro c’è di più esplicito che i commenti alla sfilata? Naturalmente, per determinare il successo di una sfilata è importante sapere qual è l’effetto sortito nel pubblico, sia nell’immediato, che nelle comunicazioni pubblicate successivamente sui vari mezzi (social, stampa). Confrontandomi con altri partecipanti seduti accanto a me durante la sfilata e scambiando opinioni anche con Ilian Rachov, artista e designer per Versace, ho potuto constatare che non solo c’è stato un forte apprezzamento dei capi che hanno sfilato, ma anche dell’atmosfera evocata dallo show.
L’atmosfera è un fattore meno “esplicito” ma determinante il successo della sfilata. Lo show è riuscito a creare un’atmosfera divertente, piacevole e coinvolgente, grazie principalmente a due aspetti: la musica e il modo di sfilare delle modelle. La musica della dj Blade attingeva al genere rock, con le canzoni più note dagli anni ’50 agli anni ‘80/’90, il cui ritmo ha coinvolto tutti. Ed anche le modelle erano in grado di coinvolgere tutti, con un gioco di movimenti e sguardi verso il pubblico, sorrisi, giravolte. Loro si stavano divertendo e volevano che anche gli spettatori si divertissero.
La sfilata di Morfosis ha avuto tutti i fattori per decretarne il successo. E ora non ci resta che andare a “toccare con mano” i capi presso il pop-up store al Coin Excelsior di via Cola di Rienzo!