Sono da poco tornata da un viaggio in Baviera. Nei miei 5 giorni di permanenza, ho visitato ben 5 tra castelli e regge! L’intera regione è infatti conosciuta per la grande quantità di palazzi che si trovano tra le città e le montagne.
In particolare ho soggiornato a Norimberga e a Monaco di Baviera, e quest’ultimo è stato un punto strategico per lasciare la città e inoltrarsi verso le Alpi per scoprire piccoli borghi e magnifici castelli.
1. Castello Imperiale (Kaiserburg) di Norimberga

A Norimberga ho visitato il Castello Imperiale, costruito nel XII secolo. Si tratta di uno dei più importanti castelli medioevali in Europa: Norimberga era infatti un centro fondamentale per l’Impero, di cui fu occasionalmente capitale nel corso dei secoli.
Del castello è possibile visitare la zona cosiddetta del “Palas”, un ampio spazio di forma particolare poiché si ottenne adattandolo al rilievo della roccia, adiacente al quale c’è una cappella. È possibile poi salire sulla torre e godere di una bellissima vista sulla città. Speculare alla torre, c’è il profondo pozzo, che scava nella roccia per più di 50 metri.
Senza necessità di acquistare il biglietto d’ingresso, sono di libero accesso il cortile del castello ed i giardini.
2. Castello di Neuschwanstein

Il Castello di Neuschwanstein è il castello delle favole per eccellenza. Letteralmente: Wald Disney si ispirò a questo castello per la realizzazione del celebre castello che è diventato ormai simbolo della Disney e che viene presentato prima dell’inizio di ogni film.
Il Castello è stato costruito per volere di Ludovico II a partire dal 1869. Durante la visita, si percorrono sfarzose sale riccamente decorate (tra le quali una delle sale del trono più eccezionali che io abbia mai visto – e vi assicuro che ne ho viste diverse) spesso con rimandi alle opere musicali di Richard Wagner. Nel castello c’è persino una grotta: si tratta di una grotta artificiale con stalattiti e stalagmiti, illuminata da luci colorate.
Per fare la visita, si segue una guida e si possono ascoltare le audioguide nella propria lingua, comprese nel biglietto (da comprare assolutamente online, in anticipo). All’interno non sono consentite foto.
Il castello si trova immerso nella montagna. Per raggiungerlo, noi siamo partite con il treno da Monaco verso il paese di Füssen (il tragitto è di circa 2 ore). Dalla stazione di Füssen è possibile prendere un autobus che conduce ad un ampio piazzale, ai piedi della montagna. A questo punto si può scegliere se prendere un ulteriore bus per arrivare in cima o se salire a piedi. A piedi sono necessari circa 40 minuti per salire e 20 per scendere. Il consiglio è di fare almeno uno dei due tragitti a piedi: una passeggiata nella natura davvero bella e piacevole.
3. Hohes Schloss (Alto Castello) di Füssen

Tornando a valle e addentrandosi nel centro di Füssen, non può mancare la visita all’Alto Castello, così chiamato perché è situato su un’altura ed è posto più in alto rispetto al centro storico. Fu la residenza estiva dei Principi-Vescovi di Augusta e fu costruito alla fine del 1200.
Il cortile interno è estremamente suggestivo: le pareti degli edifici sono decorati in modo tale da creare illusioni ottiche di profondità. All’interno sono ospitate gallerie d’arte. È possibile visitare la torre e ammirare così tutto il magnifico paesaggio circostante.
4. Münchner Residenz (Residenza di Monaco di Baviera)

Facendo ritorno a Monaco, nel centro della città troviamo la Residenza, la cui storia inizia nel XIV secolo. La struttura è veramente enorme, con diversi complessi, aggiunti mano a mano nei secoli, e comprende oltre 130 sale visitabili (che si trovano nel Museo della Residenza), la camera del tesoro e i giardini. La facciata più antica si trova su Residenzstraße, mentre su Max-Joseph-Platz è situata la biglietteria.
Tra le sale del Museo, quella che colpisce di più è sicuramente l’Antiquarium, uno spazio in stile rinascimentale finemente decorato. Noi vi abbiamo trovato un lunghissimo tavolo, chiaramente usato da poco per un banchetto ufficiale (c’erano macchie di vino sulla tovaglia!).
5. Palazzo di Nymphenburg

Allontanandosi di poco dal centro di Monaco, si può arrivare al Palazzo di Nymphenburg, costruito a partire dal 1664 come residenza estiva per i regnanti elettori Ferdinando Maria e Henriette Adelaide di Savoia.
Il grande complesso è circondato da magnifici giardini con laghetti, fontane e edifici storici. Acquistando biglietti singoli oppure combinati è possibile visitare: le sale del palazzo (saloni, camere e anticamere, molti dei quali con arredi originali), il museo delle carrozze ed il museo delle porcellane.
Tra le sale, segnalo una in particolare che mi ha colpito: la Galleria delle Bellezze. Si tratta di una stanza realizzata per volere del Re Ludovico I che riporta sulle pareti 36 dipinti di donne ritenute belle per l’epoca. Il Re fece ritrarre queste donne tra il 1827 e il 1850. Si tratta di un omaggio alla bellezza femminile, ritenuta segno anche di integrità e moralità (il classico binomio bello-buono). Ad essere ritratte, comunque, non furono solo donne di alto lignaggio, ma anche donne del popolo.