È proprio così: si parla di me in un libro!
Ma perché? E cosa si dice su di me?
Andiamo per ordine!
Chi è Claudia Campisi
Claudia Campisi è una Collega Psicologa che ho conosciuto grazie al mio lavoro in Formazione Continua in Psicologia. Insieme, abbiamo registrato alcuni corsi di formazione ed è presto nata tra noi una certa simpatia, che ci ha portato a voler approfondire i rispettivi interessi e ambiti professionali.
Così, io le ho parlato del mio blog “La Stanza di Michela”, del mio profilo Instagram e dei contenuti che creo. E lei mi ha raccontato del suo lavoro come Psicologa e HR Consultant in azienda, business e career coach, nonché content creator per il web.

In altre parole, anche lei una Psicologa appassionata di marketing digitale: non potevamo non andare d’accordo!
Ho anche avuto il piacere di incontrarla dal vivo (eravamo infatti in contatto solo “digitalmente”!), a Palermo (la sua città natale), durante un viaggio di lavoro. E l’ho rincontrata i primi di gennaio a Roma (la mia città natale), quando mi ha consegnato una copia del suo nuovo libro “Uno Psicologo sul web”.
Uno Psicologo sul web
“Uno Psicologo sul web” (2022), edito da Dario Flaccovio Editore, è un libro rivolto a Psicologi, già avviati o all’inizio della professione, e a professionisti del marketing che desiderino comunicare al meglio la psicologia sul web.
L’obiettivo del libro è fornire gli strumenti per promuovere l’attività di Psicologo sui canali digitali (sito web, blog, social network…), con grande attenzione all’aspetto etico/deontologico e nel rispetto della normativa di settore. Il libro è una guida pratica, con esercizi, strumenti e tanti spunti utili.
Ci sono anche diversi contributi ed interviste molto interessanti. Come la prefazione di Osvaldo Danzi e l’intervista a Danila De Stefano, CEO di Unobravo, una delle realtà digitali più di successo nell’ambito della salute mentale.
Tutti i contributi presenti vogliono mostrare come per chi si occupa di Psicologia il web rappresenta un’enorme risorsa, troppo spesso sottovalutata dalla maggior parte dei professionisti del settore.
E qui entro in gioco io.
Perché si parla di me in “Uno Psicologo sul web”
Come forse saprete, sono laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Non ho scelto la “via tradizionale” della psicologia clinica, ma mi sono appassionata alle applicazioni della Psicologia alla comunicazione. E da ormai 2 anni lavoro nell’ambito del digital marketing.
Da 1 anno ho lanciato sul mio profilo Instagram la rubrica “PsicoFashion”, che è anche una sezione del mio blog, ovvero “Psicologia della Moda”, dedicata all’incontro tra il mondo della Moda e quello della Psicologia, intesi in senso ampio.
Rubrica che, dal suo inizio, ha dato risultati inaspettati. Mi ha dato la possibilità di collaborare con le più note Psicologhe della moda in Italia, Chiara Salomone e Anastasia Giangrande, e con Anna Marras, Psicologa esperta di cosmesi. Ma anche con Gabriel Polisini, appassionato come me di marketing e moda. Inoltre, mi ha dato l’occasione di ottenere la mia prima intervista in qualità di esperta di psicologia della moda da parte di Michela Sacchi, Image Coach.

Ed ecco che, grazie a questo lavoro, compare il mio nome a pagina 173 del libro di Claudia Campisi.
Vengo citata tra i profili da seguire su Instagram, con un riferimento anche al blog. Merito della mia attività di divulgazione e promozione della psicologia “con uno stile ricercato e personale”.
Non mi resta che ringraziare Claudia Campisi per la menzione e consigliare assolutamente il testo “Uno Psicologo sul web” a tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo efficace per valorizzare e promuovere la Psicologia online!