Passeggiando tra gli espositori di Showcase dell’edizione di Altaroma di gennaio/febbraio 2023, non si può non notare lo stile unico dei gioielli di Laura Visentin.

Perché stile unico? Perché i suoi gioielli non vogliono omologarsi, sono indipendenti dalle tendenze e dalle mode. Le creazioni di Laura Visentin non colpiscono per l’eccentricità e la stravaganza, quanto piuttosto per il minimalismo e l’artigianalità che li caratterizza. Il minimalismo è personalmente una qualità che apprezzo molto nei gioielli.
Quando mi sono avvicinata all’espositore di Laura Visentin, ho notato dei bracciali realizzati con materiali molto particolari, che ad un primo sguardo mi sembravano di metallo rigido. Una volta presi in mano, sono rimasta sorpresa poiché non erano affatto rigidi, piuttosto erano elastici. Anzi, ancora più precisamente erano molle.
Esattamente: il tratto distintivo e iconico delle sue collezioni è la molla, un elemento tecnico che la designer ha saputo reinterpretare in modo artistico e creativo.

Come questo magnifico bracciale (il modello si chiama “Seattle”), realizzato con molle in acciaio brunito ed elemento in plexiglas. Io ho scelto la barretta in plexiglas in color viola, ma c’è in tanti altri colori, come antracite, verde bottiglia, arancione, giallo, azzurro… e di diverse misure, in base alla circonferenza del polso.
Laura Visentin – Contemporary Jewelry non produce naturalmente solo bracciali, ma anche anelli, collane, orecchini e spille.

Parlando con Laura Visentin scopro che la sua passione per la gioielleria contemporanea è relativamente recente, ma non è del tutto estranea a questo ambito, anzi, è stata influenzata dal mondo scultoreo del padre ed ha sempre avuto un grande interesse per l’arte.
Secondo Laura, è probabilmente proprio il suo essere una “neofita” dell’oreficeria a darle l’entusiasmo e l’ispirazione per le sue creazioni.
Laura è originaria di Bassano del Grappa, ma i suoi gioielli sono stati protagonisti di numerosi eventi e mostre sia in Italia (Cortina d’Ampezzo, Roma, Milano, Venezia, Livorno e tante altre località) sia all’estero (Londra, Parigi).
Per saperne di più, vi invito a fare un giro sul suo sito web e sui suoi canali social. Ecco i riferimenti:
Sito web: www.lauravisentin.it
Facebook: www.facebook.com/lauravisentinjewelry
Instagram: www.instagram.com/lauravisentin_jewels