Me, Myself and I: IED Roma Graduate Fashion Show

È sempre emozionante veder sfilare le scuole di moda. Tra quei ragazzi, c’è il futuro del fashion system. Tanti sogni e speranze, fatica, impegno e studio di chi ha fatto della moda la sua ragione di vita. Gli show dei graduati, spesso ospitati anche ad AltaRoma, sono un’occasione speciale che è allo stesso tempo fine di un percorso ed inizio di uno tutto nuovo, interamente da costruire.

La sede di Roma dell’Istituto Europeo di Design (IED), nella sera del 12 luglio 2023, saluta i suoi graduati nell’incantevole ed elegante giardino del Polo Alcamo, con una passerella colorata, creativa e mai banale. Nella sfilata dal titolo “Me, Myself and I” si incontrano le creazioni di 19 ragazzi e ragazze, tra abiti, accessori e gioielli.

Ognuno con un diverso stile e una diversa ispirazione. Tra tocchi originali ed elementi senza tempo, tra idee innovative e riferimenti alla moda attuale. Troviamo quindi occhiali da sole in stile Briko, decolleté platform come le famose di Valentino, abiti con drappeggi che richiamano quelli con i fiocchi che abbiamo visto sfilare da Viktor&Rolf…  Ma anche forme geometriche, pizzi e pelle, trasparenze e cut-out, mantelle e bustini, colli di pelliccia e piume.

Le collezioni in passerella celebrano e interpretano differenti stili: il grunge/punk anni ’90, le dive anni ’30, la Space Age degli anni ’60. E le ispirazioni e gli omaggi sono tanti: da Leonardo da Vinci a Ives Klein, dal riscatto delle donne cinesi al body painting africano, tra richiami al passato (costumi ottocenteschi, dell’Antica Grecia e della civiltà babilonese) e una forte consapevolezza del presente.

Un catwalk che non delude, riconfermando la capacità dello IED di formare i professionisti della nuova generazione della moda.  

Lascia un commento