Nelle mie ricerche sulla tematica della Psicologia della Moda, mi sono imbattuta in un articolo di Bianca Alexander. Bianca Alexander è una conduttrice televisiva statunitense, esperta di yoga, salute e sostenibilità. Nel suo articolo, Bianca fornisce 6 consigli su come essere autentici e sentirsi davvero se stessi attraverso il proprio abbigliamento. Li ho trovati davvero utili ed interessanti e ve ne fornisco una mia personale interpretazione.
Tutto parte dal presupposto che il vero stile (quando vedi una persona per strada e rimani colpito dal suo outfit) è incentrato sull’espressione di sé. Quindi il modo più semplice per apparire e sentirsi favolosi è semplicemente essere se stessi. Ma, a volte, essere se stessi è più facile a dirsi che a farsi.
Provare ad imitare l’aspetto di quella persona che hai incontrato per strada potrebbe essere gratificante nel breve termine, perché fornisce una convalida immediata con il minimo sforzo. Ma a lungo termine, confrontarsi con gli altri può devastare l’autostima. Sei nato con un’impronta digitale, capelli, pelle e colore degli occhi unici, insieme a una tua particolare ed inimitabile visione del mondo. Allora perché essere qualcun altro?
Ecco dunque 6 consigli per trovare il proprio stile autentico e stare bene con se stessi.
1. Semplifica
La bellezza non deve per forza essere complicata. Se fossi bloccato su un’isola deserta, di quale oggetto non potresti fare a meno? Una bella lettura? Mascara colorato? Il tuo tappetino da yoga?
La tua risposta a questa semplice domanda potrebbe aiutarti ad affinare i tuoi valori più basilari: un’ottima base per creare un autentico stile personale.
2. Non combattere la natura
Impara ad apprezzare le tue particolari caratteristiche. Se non ti piacciono i tuoi capelli, trova un taglio che sia in grado di valorizzare al meglio il tuo volto. Se c’è una parte del corpo che non ti piace, metti in risalto le parti che invece ti piacciono di più.
Non focalizzarti su i tuoi lati negativi, ma punta su quelli positivi!
3. Indossa i tuoi colori
Se ti piace l’idea, puoi fare una bella seduta di Armocromia e trovare la palette che ti valorizza maggiormente. Scoprire di appartenere ad una delle 4 stagioni cromatiche ti aprirà un mondo di colori ai quali adesso nemmeno pensi!
In alternativa, puoi fare una cosa ancora più semplice e a costo zero: individua, nel tuo armadio, gli abiti con colori che non ti piacciono e che non indossi volentieri e… falli sparire! Fai spazio solo a ciò che ti piace e che ti fa stare bene. Io, per esempio, ho comprato tante cose beige ultimamente: grave errore! Indossare quel colore mi regala 10 anni di più!
Inoltre, il bello dei colori è che puoi giocarci come vuoi. La cromoterapia è una forma di trattamento con numerosi benefici: indossa una maglietta colorata per regalarti un po’ di allegria, scegli una gonna scura per sentirti più professionale, prova un maglioncino azzurro per donarti serenità… e così via!
4. Sii sincero
Avere uno stile eccezionale non è solo una questione di vestiti, ma è anche una questione di sincerità.
Quando indossi degli abiti in cui non ti senti a tuo agio, magari per integrarti in un gruppo o per cercare di assomigliare ad un modello, si nota facilmente dall’esterno. E la falsità non è mai attraente.
Oltre a ciò, la mancanza di autenticità impedisce di affrontare e risolvere problemi più profondi. Dire la verità agli altri può essere facile, ma solo se prima sei disposto a essere onesto con te stesso.
5. Sii coraggioso
L’autenticità può richiedere un’enorme quantità di coraggio.
Il coraggio di essere vulnerabili. Coraggio di seguire il tuo percorso unico. Coraggio di ignorare le tendenze e gli standard di bellezza. Coraggio di essere visti e ascoltati.
Anche se il rifiuto è straziante, non c’è niente di più spaventoso che guardarsi allo specchio e non sapere chi sei. Dopotutto, non importa quanto tempo, denaro ed energia investi per assomigliare a qualcun altro: nel profondo sai chi sei veramente.
6. Divertiti!
Come direbbe Ligabue in una delle mie canzoni preferite “Non prendere mai questa vita né poco né troppo sul serio“. Bene, lo stesso vale nella moda.
Non conviene giocare troppo sul sicuro ed attenersi scrupolosamente alle mode attuali. Ogni outfit è un’occasione per sperimentare lo stile personale, liberare il bambino che è in te ed esprimere la tua anima. In questo modo, scoprirai una nuova parte di te stesso che non sapevi esistesse.
🧠👗 Segui su Instagram (@michelaformicone) #PsicoFashion, la rubrica dedicata all’incontro tra il mondo della Moda e quello della Psicologia, intesi in senso ampio.