Fin dal 2018, “Budapest Select”, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Hungarian Fashion & Design Agency (HFDA) e la Camera Nazionale della Moda Italiana, continua a portare sulle passerelle della Milano Fashion Week i designer ungheresi più all’avanguardia.
La moda ungherese si apre al mondo
L’obiettivo del l’Hungarian Fashion & Design Agency è quello di sviluppare il vasto potenziale economico e turistico legato ai settori della moda e del design.
Centrali in questo processo sono la sostenibilità e l’heritage: la prima, come elemento irrinunciabile per un futuro migliore; la seconda, per sottolineare l’Ungheria e i suoi valori.
Come possiamo leggere nella presentazione dell’HDFA:
“We consider it important that more and more people recognise the creative potential in Hungarian fashion and design. A tool for this is to enable Hungarian brands and manufacturers to represent themselves at a high level on the international scene.”
“Riteniamo importante che sempre più persone riconoscano il potenziale creativo della moda e del design ungherese. Uno strumento a questo scopo è consentire ai marchi e ai produttori ungheresi di rappresentarsi ad alto livello sulla scena internazionale.”
La sfilata alla Milano Fashion Week – settembre 2023
Il 20 settembre 2023 alle ore 12, presso la Sala delle Cariatidi (a Palazzo Reale a Milano) si è tenuta la sfilata collettiva della Budapest Select, dove tre brand, Kata Szegedi, Thefour e Zsigmond, hanno presentato le loro collezioni Spring/Summer 2024.
Kata Szegedi

Il brand Kata Szegedi nasce nel 2009 dalla sua omonima fondatrice, assieme al designer Daniel Benus.
Il duo creativo trova la sua ispirazione nell’arte contemporanea, nella cultura giovanile, nello stile di vita urbano e specialmente nella città di Budapest, ma lasciando spazio anche ad influenze internazionali.
Thefour

“Thefour è un faro per la tua espressione individuale, un caleidoscopio della tradizione umana, mutazione di eredità e invenzione”: così si presenta il brand sul proprio sito.
L’obiettivo dei due designer Anett e Marci è di rendere le proprie collezioni (solo womenswear) dense di significato, non soltanto degli abiti, ma veicoli di forza e sicurezza in chi li indossa.
La sfilata SS24 si intitolava “Origin”.
Zsigmond

Zsigmond è un brand che pone al centro del suo lavoro creativo la sostenibilità: realizza principalmente pezzi su ordinazione, per evitare l’eccesso di scorte superflue. Produce esclusivamente in Ungheria e collabora solo con produttori europei certificati e controllati. Inoltre, sfrutta macchinari innovativi per il riciclaggio e utilizza scarti di produzione dei brand di lusso.
Il brand nasce dall’idea della designer Dora nel 2014 e l’ispirazione creativa per le sue collezioni di menswear arriva direttamente dal folklore della realtà contadina ungherese.