Come sappiamo, gli eventi della Fashion Week sono aperti esclusivamente agli addetti ai lavori.
Ma questo non significa che non ci si possa divertire comunque, facendo qualcosa di “fashion”!
Allora continuate a leggere e prendete appunti per la prossima edizione della Fashion Week!
1. Scovate le iniziative gratuite
Tante sono le iniziative gratuite e ad accesso libero che vengono organizzate durante la Fashion Week. Fate un giro sui social, seguite i vostri brand preferiti e ne troverete sicuramente.
Quest’anno, per esempio, il Gruppo Armani, assieme a Forestami, regalava delle bag logate Emporio Armani contenenti un vasetto e dei semini da piantare.
In un salone di parrucchieri, poi, venivano effettuate delle pieghe gratuite con l’uso di prodotti GHD.
Lo scorso anno, Moncler ha tenuto uno show pazzesco sulla Piazza del Duomo, aperto a tutti.
2. Musei ed esposizioni
Ogni anno, presso il palazzo della Camera Nazionale della Moda, nella via proprio di fronte al Duomo, si tiene il Fashion HUB. Solo alcune iniziative sono su invito, mentre negli altri momenti si può accedere liberamente e vedere le creazioni di giovani stilisti di brand indipendenti, ma anche partecipare a workshop.
Nel periodo della settimana della moda ci sono poi spesso anche mostre a tema moda. Lo scorso anno, ci sono state la mostra Voguerama presso il Palazzo dei Tessuti e, presso il Palazzo Reale, le mostre fotografiche di Oliviero Toscani e Richard Avedon.
3. Shopping
Ogni occasione è buona per fare un po’ di shopping. La settimana della moda milanese è poi il momento migliore.
Milano non è mai uguale: ci sono sempre novità (come lo store di Diesel dedicato esclusivamente all’iconica borsa 1DR), pop up store (come quello di Labello) e nuove aperture (come il nuovissimo store di Bershka in Corso Vittorio Emanuele II, una innovativa e tecnologica esperienza d’acquisto).
La Rinascente è poi una tappa irrinunciabile e, anche qui, sempre diversa. Quest’anno, per esempio, durante la Fashion Week è stato allestito un corner per il brand Frida, che vende pezzi vintage unici.
4. E le sfilate?
Ebbene, partecipare alle sfilate non è semplice. Come detto, sono per gli addetti ai lavori.
Il mio consiglio è di tenere sott’occhio Diesel e Philosophy di Lorenzo Serafini, che negli ultimi anni hanno sempre regalato ad alcuni fortunati la possibilità di prendere parte ai loro show milanesi.