Vogue Forces of Fashion 2024

Torna a Roma per il secondo anno di fila “Vogue Forces of Fashion“, l’evento globale organizzato da Vogue che permette a professionisti, appassionati e studenti del settore di incontrare i protagonisti del mondo della moda.

Vogue Forces of Fashion a Roma – edizione 2024

Lo scorso anno (2023) l’evento Vogue Forces of Fashion si è tenuto in Italia per la prima volta e, grazie alla collaborazione e al supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale (Alessandro Onorato), la città scelta è proprio Roma (e non Milano, dove si trova in realtà anche la sede di Vogue!). E di nuovo anche quest’anno l’evento ha sede a Roma, negli spazi del Mattatoio.

Due i padiglioni occupati, come lo scorso anno. E, come lo scorso anno, uno dei due padiglioni è stato adibito a spazio per i talk. Ma rispetto allo scorso anno c’è una novità: l’altro padiglione, infatti, ha ospitato “Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro“.

Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro

“Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro” è un’installazione realizzata in occasione del sessantesimo anniversario del magazine. 60 le iconiche copertine esposte, che coprono tutti gli anni dal 1964 al 2024. Dietro a ciascuna delle 60 colonne rosse, un pannello esplicativo che racconta le peculiarità, le innovazioni e le rivoluzioni di ogni anno.

La mostra si era tenuta dal 19 al 21 settembre a Milano durante la Fashion Week, presso Palazzo Citterio, ad ingresso gratuito. Ed è stata poi quindi portata a Roma per Vogue Forces of Fashion per “condividerla anche con chi non c’era a Milano“, ci ha raccontato Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.

Una bella occasione per fare un viaggio nella storia e vedere come nel tempo la moda – e la sua rappresentazione – sono cambiate.

I talk di Vogue Forces of Fashion 2024

Questo il programma dei talk che si sono susseguiti durante la giornata.

  • Un mestiere prezioso: il mondo dietro alla creazione di un gioiello, con Alessia Crivelli e Valentina Abate
  • Monica Bellucci: celebrating her birthday on the cover of Vogue Italia, con Monica Bellucci e Chiara Barzini
  • The runway from a new perspective, con Glenn Martens e Luke Leitch

Ho avuto il piacere di partecipare a questo talk e al successivo meet&greet con Glenn Martens, Direttore Creativo di Diesel dal 2020. Un talk tenuto in lingua inglese in cui si è parlato non solo del nuovo approccio estremamente democratico di Martens tanto alla moda in sé, quanto alle sfilate (ho infatti preso parte anch’io ad una sfilata di Diesel, essendo una delle 1000 persone che ha potuto vedere la sfilata attraverso Zoom ed essere allo stesso tempo parte della sceneggiatura… ne avevo parlato in questo articolo), ma argomenti di discussione sono stati anche la sostenibilità, l’inclusività e l’importanza di toccare attraverso la moda temi sociali rilevanti.

Durante il meet&greet, è stata data l’opportunità ad un numero ristretto di persone di avere un autografo di Glenn Martens e scattare una foto insieme (e ho approfittato anche per raccontargli che avevo preso parte a quella sfilata con Zoom!).

  • Memory Affair con The Archivia: tra styling e ricordi per un guardaroba senza tempo, con Rosa Aquino, Marta Oldrini e Irene Coltrinari
  • The power of the Community, con Maximilian Davis, IB Kamara, Mischa Notcutt e Corinne Corci
  • Maison Valentino: a new vision, con Alessandro Michele e Francesca Ragazzi

Decisamente il talk più atteso della giornata. Alessandro Michele, neo Direttore Creativo di Valentino, ex di Gucci, ha portato sul palco una grandissima umanità, accompagnata dal sentore di avere di fronte qualcuno che ha davvero un qualcosa in più: la capacità di trovare il bello in ogni cosa e di osservare, immagazzinare, con estrema sensibilità e trasformarlo poi in moda.

In dialogo con Francesca Ragazzi, i temi trattati sono stati molti, come l’arrivo in Valentino e le prime esperienze e sensazioni nella maison; il libro “La vita delle forme” di Alessandro Michele ed Emanuele Coccia; la creatività e la curiosità; ed un invito a vivere la vita pienamente.

  • Dal backstage alla passerella: l’arte del makeup, con Michele Magnani e Susanna Owusu Twumwah
  • Storytelling and collabs: thinking out of the box, con Giuliano Calza e Elisa Pervinca Bellini
  • Giovanna Engelbert: a jewelry revolution, con Giovanna Engelbert e Sofia Viganò

Lascia un commento