Torna a Roma per la terza volta “Vogue Forces of Fashion” l’evento che celebra moda, creatività e innovazione attraverso le voci dei protagonisti del settore.
Anche quest’anno, numerosi i rappresentanti di grandi brand presenti per condividere il proprio punto di vista su diverse tematiche. Calvin Klein, Ferrari, Balmain, Roberto Cavalli… E gli argomenti trattati hanno spaziato dal design alla danza, dalla formazione dell’identità alla riscoperta della tradizione, dal processo creativo all’innovazione.
La terza edizione di Vogue Forces of Fashion
Dopo l’esordio e la successiva riconferma nella location dell’Ex Mattatoio di Roma, quest’anno Vogue Forces of Fashion approda nella suggestiva e affascinante Casa dell’Architettura, all’interno del Complesso Monumentale dell’Acquario Romano.

L’evento si è tenuto tutto il giorno del 18 ottobre 2025 ed è stato realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale (nella persona di Alessandro Onorato)e al finanziamento del Ministero del Turismo nell’ambito del progetto Roma Smart Tourism.
Un altro tentativo, ben riuscito, di riportare Roma al centro del panorama della moda nazionale ed internazionale.
I panel
L’evento consisteva nella successione di diversi panel, sia all’interno dell’edificio, sia all’esterno, nel giardino. Tra i più interessanti, possiamo citare Veronica Leoni, che ha raccontato il suo percorso alla guida di Calvin Klein Collection, mentre Olivier Rousteing e Anna Dello Russo hanno parlato di scoperta personale e stile.
Non è mancato anche un momento dedicato al ricordo di Giorgio Armani, le cui creazioni hanno emozionato attrici come Alessandra Mastronardi, che ha portato durante un panel la sua testimonianza.
Fausto Puglisi, direttore creativo di Roberto Cavalli, ha aperto le porte del suo atelier (in modo molto reale, portando i moodboard e un modello di abito sul palco) svelando il processo creativo alla base della realizzazione delle sue collezioni e degli abiti che sfilano sui red carpet.

Divertente ed originale anche il “talk” tenuto in chiusura della giornata, con Loris Messina e Simone Rizzo, founder ed ex direttori creativi di SUNNEI. Attraverso il gioco della lotteria, hanno estratto numeri casuali coinvolgendo direttamente il pubblico che ha potuto porre le sue domande. Un momento prezioso per i tanti studenti di moda presenti, che stanno proprio ora iniziando a costruire il proprio futuro in questo settore.
Tra i talk che si sono svolti all’esterno, nell’ambito di “FOF In giardino 2025”, i temi trattati sono stati molti: la reinterpretazione della tradizione da parte delle nuove generazioni, l’artigianalità, la comunicazione visiva.
Uno stretto legame con Roma
Quest’anno anche un’altra interessante novità: la possibilità, contemporaneamente a Vogue Forces of Fashion, di partecipare ad una visita guidata dell’Esquilino, proposta da Roma Capitale comeparte del progetto Unexpected Itineraries. Dall’Ex Acquario Romano a Santa Croce in Gerusalemme, un percorso che valorizza beni naturalistici e paesaggistici, capace di sorprendere anche coloro che Roma la vivono ogni giorno.
Di nuovo, Vogue Forces of Fashion torna a mettere al centro la bellezza attraverso il linguaggio della moda, coltivando un po’ di speranza in più.